commenti, 31.8.05
Per risposta a Menchi ho cambiato il template con l'unica cosa simile ai "commenti recenti" che si possa fare su blogspot... purtroppo non ci sono tag specifici per questa funzione ... potrei sbattermi e fare uno script che genera i commenti recenti, ma non mi sembra il caso... se proprio ci tenete ...fatelo fare a Ivanhoe :) che li fa di lavoro :)

A me sta cosa cmq non me piace, e sarei per rimettere il template come prima.

Se preferite questo troiaio a niente, mi ci metto e lo rendo un po' piu' carino, ma purtroppo ordinare i commenti per data non e' possibile se non mettendosi a scrivere uno script (neppure banale banale).
Tempo, 27.8.05
Vorrei programmare, ma mi manca il tempo.
Vorrei ricominciare a scrivere, ma mi manca il tempo.
Vorrei studiare, ma mi manca il tempo.
Vorrei cazzeggiare, ma mi manca il tempo.
Vorrei fare sport, ma mi manca il tempo.

Ci sono un sacco di cose che so fare bene, ma non ho tempo per farle.

Dov'e' finito il mio tempo?
Lo spendo tutto per decidere cosa fare,
per poi capire che non ho piu' tempo.

Vorrei sc**are, ma mi manca un po' tutto.
25.8.05
Non scrivo perche' passo un momento di scarsa ispirazione.
Non cerco risposte a domande "fondamentali" (tipo quella del SuperEnalotto con grattata di maroni)..

Una delle poche domande che mi passano per la testa in continuazione "Riuscirai a dare il Tal Esame per la Tal data?" ha gia' una risposta secca negativa, qualsiasi sia la data, qualsiasi sia l'esame, al momento mancano Forze di Volonta' sufficienti (della serie studio solo quando ho strizza).

Inoltre l'attualita' e' deprimente,

Politica

Giornalista:"Blablabla blablablablabla?" (domanda di nessun interesse reale, su un fatto che non gliene puo' frega di meno a nessuno)

Politico: "blablablabla blablablabla blablablabla blablablablablabla blablablablab"

Non capisco perche' quella schiera di persone chiamate "politici" non si affanna a fornire risposte quotidiane al quesito popolare per antonomasia: "Mi scusi, ma oltre a rubare, far comizi, fingere di offendervi a vicenda e fare i capricci, promulgare leggi a caso, sapete fare qualcosa che giustifichi la vita da nababbi che conducete a nostre spese? "

Cronaca
Una Bomba!!! State attenti ci posono essere bombe ovunque, non andate in vacanza dove ci so le bombe.

Cade un Aereo!!! State attenti che cascano tutti gli aerei, l'uomo non e' fatto per volare e Icaro lo dimostra, non andate in vacanza coll'aereo.

Mamma uccide bambino, Aaah le mamme!
Bambino uccide madre, Aaaah i bambini!
Nipote uccide Zio, Aaaah i nipoti!
Cane azzanna bambina! Aaaaaaaah i Cani!
Famiglia abbandona Cane, Aaaaaaah le famiglie!

Tornando alla storia del Nipote,

E' lui chiaramente l'assassino malefico... indizi:
1) Stava sempre da solo.
2) Sempre zitto.
3) Andava bene a scuola.

O e' un assassino, o un ingegnere mancato. (i miei hanno cominciato a guardarmi storto)
Quando le indagini andranno avanti scopriranno anche la sua passione per internet e i giochi di ruolo ne sono convinto.

Sport

Soldi,Televisioni,Doping,Tribunali servono a giustificare l'inserto Calcio anche nell'edizione estiva. Non vedrei nessun problema se non esistesse una massa imbecille di persone in crescendo (di numero e di imbecillita') che ritiene queste le notizie importanti e queste le fonti di preoccupazione. Come se i problemi dei sette giorni della settimana fossero un niente a paragone delle 2 ore della domenica pomeriggio.


Web

Blog e Forum sono ricettacolo di mancati critici, ognuno esprime giudizi, pubblica pareri su i piu' disparati argomenti, senza avere referenze, senza avere una particolare cognizione di causa, spesso senza essere minimamente capace di articolare un discorso.

Io sono molto critico (mancato) sul fenomeno :)))

Nella societa' dell'informazione e della comunicazione ci sono piu' pulipiti che posti e sedere, e cosi' la predica stessa perde di valore e forza.

Ma e' preferibile cosi' piuttosto che accettare supini le opionioni delle fonti "ufficiali" che troppo spesso si confondono con la pubblicita'.

Insomma non mi viene in mente niente e mi sento noioso, per questo scrivo poco.
Sto finendo di leggere il Tropico del Cancro di Miller, magari piu' in qua scrivo di quello.
Perchè non muddo più, 18.8.05
Ovverosia, come si evolve il pensiero umano mentre si cresce, seppure involontariamente. Mi ricordo infatti di quando ero piccolo, ovverosia ancora scazzarone e fankazzista (oddio, quando lo ero più di adesso diciamo :) che guardavo i comportamenti dei grandi e pensavo: no questo io non lo farò, no a me non succederà. In particolare pensavo alla speranza di poter far sempre sport a livello più o meno intensivo, a cercare di mantenere un alto livello di comunicazione con le persone che hai vicino e simili. Poi cresci e ti rendi conto che il lavoro ti toglie metà del tempo che hai, la gestione della casa (piatti, pulizie, la spesa, la manuntezione...) ti toglie l'altra metà, devi ancora trovare il tempo per dormire, per pensare un po' a te stesso e quello per pensare a chi ti sta intorno... e non è facile. Ed ecco come isolarsi risulta davvero la scappatoia più semplice...

Mi secca ammetterlo, ma devo riconoscere che la maggior parte della frasi "eh, quando sarai grande vedrai" in genere rispecchiano la realtà, anche se fino a che non ci si trova dentro non lo si crede. E quindi eccomi qui, con due figlie bellissime ma stancantissime a cui stare appresso, una moglie stressata anche più di me perchè riesce a fare circa un decimo delle cose che vorrebbe e milioni di cose che mi piacerebbe fare ma non faccio.

Come si fa in tutto questo a trovare tempo per un gioco che richiede molte ore di connessione, ad orari prestabiliti ed in maniera continuativa? Non si può... ecco perchè non muddo più. Ho provato anche altri giochi ma la maggior parte richiede un grosso impegno, tipo Ogame che è carino i primi 4 giorni. Il quinto capisci come funziona, il sesto hai capito che se non stai connesso 24h non vai da nessuna parte e pianti tutto :)

Però skazzare non si smette mai del tutto. Ed ecco quindi il gioco ideale da "padre di famiglia". Hattrick va bene perchè ci si può stare connessi dal lavoro, giusto 5 minuti ogni oretta per vedere l'asta del tal giocatore, controllare il prossimo avversario, fissare l'amichevole o giusto cazzarare un po' con gli amici in conference (che, essendo un forum, non c'è bisogno di beccare online per cazzarare). Un gioco che si può fare quando si ha tempo e non a orari fissi.

Non crediate che non mi dispiace non avere più tempo per muddare (ma si può? 3 non in una frase... bah). Soprattutto adesso che la gestione khelben/ariakas sta rendendo tutto veramente più appetibile e molto, forse troppo, dinamica, quasi a contrastare il troppo immobilismo degli anni precedenti. Mi sarebbe piaciuto andare ad esplorare i drow con Guglielmo e Trick, mi piacerebbe esplorare le nuove possibilità del mio ladro che ora riesce quasi a farsi BV in solitaria. Ma ormai non gioco più da troppo tempo e mi sento molto lontano dal gioco. L'unica cosa che mi ci fa rimanere ancora attaccato sono gli Esploratori. Chissà che sarà domani :)
il Supernalotto della Vita, 15.8.05
Lasciate perdere per un attimo il titolo e concentriamoci sulla societa' dell'informazione e i suoi passatempi.
Su internet c'e' una quantita' di dati paurosa a disposizione di chiunque abbia voglia e tempo di cercarli.
Un tempo questi dati erano difficili da reperire molto spesso legati ad una distribuzione cartacea di non facile distribuzione o consultazione.
Al giorno d'oggi il modo piu' facile e immediato per distribuirli e prendere la massa di dati e schiaffarli sulla rete mondiale.
Questa nuova possibilita', fa risparmiare un sacco di tempo e risorse un po' a tutti, la gente cosi' ha dati in abbondanza e tempo da perdere (soprattutto a ferragosto con nessuna voglia di studiare).
Cosi' succede che chiunque abbia un accesso ad internet piuttosto agevole sprechi il suo tempo cazzeggiando per la rete utilizzando quella massa di dati per i piu' futili motivi.

C'e' chi cerca nomi stupidi sulle pagine bianche, chi costruisce l'itinerario da casa sua al bar sullo stradario online, chi ricerca tutte le informazioni su parenti, amici e omonimi sui motori di ricerca.
Ultimamente va di moda cercare la propria casa o magari "le Piramidi" su Google Earth, e tante altre cose.
Il processo funziona in due modi distinti... ci si trova di fronte all'oracolo specializzato e gli si formula tutte le domande che ci passano per la mente, lui ci dara' le risposte... oppure ci viene in mente una domanda, quindi si cerca l'oracolo adatto e le sue risposte...

Che probabilita' ho di non arrivare a domani?

Questa e' la domanda stupida che mi e' passata per la mente nel mio perseverante delirio fatalista.
un paio di ricerche su google e scopro che quello che cerco e' quella che viene definita: probabilita' di morte.

In pratica, la probabilita' di morte q(x) esprime il rischio che una persona di eta' x muoia prima del compimento del compleanno x+1.

Digressione:La statistica la trovo una materia piuttosto sopravvalutata anche se il calcolo delle probabilita' aiuta in un sacco di questioni a cui la scienza "esatta" non puo' (ancora) rispondere.

Cmq scopro che l'istat mantiene una tabella di questa statistica con i dati divisi per provincia... WoW ... aggiornata al 1998 :( ... vabbe' non facciamo i pignoli.

Allora ... Provincia di Siena...Maschio... 26 anni... q(x)=8,57*10^-4

Dai miei calcoli (che sono sempre approssimativi e spesso scorretti, credo di essere il campione mondiale in errori di calcolo, quindi controllate le cifre che sparo) c'e' una possibilita' su 1167 che stianti prima dei 27 :)

Ok immagino un dado a 1167 facce e devo dire che non mi sembrano poi cosi' tante...

Ma la mia domanda riguardava non la possibilita' di arrivare al compleanno (che notoriamente, manco festeggio) ma quella di arrivare a domani, che mi sta un po' piu' a cuore :)

Considero la probabilita' omogenea nella durata dell'anno e divido per i 365 giorni ...c'e' una possibilita' su 426.000 di non arrivare a domani :))))

Digressione: naturalmente la probabilita' in questo caso non e' assolutamente omogenea, ma cresce in modo vertiginoso col passare del tempo, c'e' quell'orologio biologico che scorre mentre navigo futilmente tra le pagine internet e che fa diminuire di istante in istante le mie probabilita' di sopravvivenza (evviva l'ottimismo)

Ora cosi' per curiosita' cerco la probabilita' di fare un 6 secco al SuperEnalotto e mi dico se mi conviene giocare per vincere e quindi godermi la vincita :)
(Premetto che odio il gioco d'azzardo in ogni sua forma, figuriamoci il SuperEnalotto)
Beh la possibilita' del 6 secco sono 1 su 622 milioni.

Facendo gli ultimi calcoli per cercare una probabilita' simile, trovo che c'e' una possibilita' su 613 milioni che io muoia entro un minuto.
Rischio di non arrivare nemmeno alla ricevitoria :)

Il tempo scorre e io continuo a giocare con i dadi :)
Sogni di una sera di mezza estate, 14.8.05
Per me questa è una sera come tante... Per me non è domenica, per me non è la vigilia di ferragosto... Peccato non sia così per tutti gli altri, quelli che sono in vacanza, quelli che ci possono andare. Così non mi resta che girovagare per la rete e lasciare un mio segno, per quanto piccolo e forse insignificante all'interno di qualcosa che mi è familiare....
Mi piace questo spazio, credo di trovarmi a mio agio... Del resto il Capo è sempre il Capo... idea geniale, davvero!
Se non altro posso perdere un po' di tempo in questa serata come tante, di un'estate come tante...
Probabilmente avrò fatto casino nel postare sta cosa... beh, sarebbe da me! :)
Ci risiamo, 13.8.05
Beh ancora estate, ancora agosto, di nuovo Palio.
Non corriamo, e questa e' sempre dura da digerire, essere per una volta spettatori del gioco altrui.

Ma fa anche bene da Agosto 2003 a Luglio 2005 da una vittoria all'altra, sempre corso, sempre partecipi, sempre con la speranza di essere protagonisti.
Momenti belli e momenti brutti, che ti hanno dato e ti hanno consumato.

Per una volta fa bene non esserci perche' la vittoria di Luglio nella sua gioia intensa si e' bruciata in fretta per chi ha imparato a saziarsi di vittorie dimenticando il sapore amaro delle delusioni.

Per chi aspetta da 44 anni di amarezze, per chi e' nato e non ha mai gioito, avere in stalla Berio da' tutte altre sensazioni.
Saranno 4 giorni di festa in Salicotto, poi meno di 2 minuti di quell'imponderabile, che non rispetta i fantini e non conosce i cavalli, per sapere quali preghiere saranno esaudite.
Giochi in rete, 11.8.05
Sempre per la noia estiva, sempre perche' gli appunti di Teoria dei Segnali non sono poi cosi' invitanti, un po' perche' aspetto che chi ha ricevuto gli inviti al blog risponda e poi scriva qualcosa, un po' perche' devo provare il Template (spero definitivo), scrivo un altro post.

Analizziamo un po' l'offerta dei giochi su internet...

Leu: e' sicuramente il gioco che mi ha coinvolto di piu', ma per tutta la solita tiritera che non sto a ripetere non riesco piu' a giocarci. Cmq mi complimento con la nuova direzione e i coder (che poi vuol dire soprattutto grazie Khelben).

Mud in genere:la forza di questi giochi e' la comunita', purtroppo grandi progetti, ben strutturati e con ottimi ideatori, mancano troppo spesso di una buona comunita' di giocatori e cosi' il mud non decolla e non invoglia a giocarci. Cmq e' sicuramente uno dei miei giochi preferiti e chissa' se un giorno ne realizzero' uno io(ho gia' qualche idea).

MMORPG(UOL,WOW,...):
Sono divertenti, belli da giocare, spesso ottimi a livello di comunita' e qualita' di progetto, ma hanno gravi handicap, si paga e non durano.
Esistono versione gratuite o MMORPG veramente a buon mercato ma cmq non sono mai all'altezza delle grandi comunita' delle versioni ufficiali dei giochi piu' in voga.
Inoltre il MMORPG resta di moda per poco tempo ...piano piano la sua comunita' si sfalda migrando verso il nuovo gioco, piu' bello del precedente, dove iniziare una nuova vita e dove i vecchi equilibri perderanno valore e io che ero schiappa nel vecchio posso diventare un esempio da seguire nel nuovo.
Insomma non mi convincono e inoltre aspetto una qualche proposta dal mondo OpenSource (lo stesso che ha fatto la fortuna dei mud) anche se per il momento non sembra all'orizzonte.

Hattrick: A parte l'annata disastrosa, e' molto divertente per chi ha sempre giocato a giochi manageriali sullo sport e/o al fantacalcio, pero' devo dire che sta diventando un po' monotono e ripetitivo a parte l'entusiasmo iniziale di formare la tua squadra e raggiungere alcuni traguardi, si tratta sempre di fare soldi e fare la squadra migliore possibile. Non so quanto puo' durare. Per la longevita' credo che dovrebbero introdurre nuovi aspetti quasi ogni stagione in modo da destabilizzare un po' la normale routine.

Ogame: ho iniziato da qualche settimana, ma non riesce a piacermi. Molto probabilmente perche' le decisioni da prendere e le variabili in gioco sono veramente poche. Inoltre non esiste uno scopo ben preciso.

Al momento non mi viene in mente altro.
Questioni Tecniche,
Mi sono accorto che il mio bellissimo template e' tutto scazzato sotto internet explorer... pazientate ma non sapevo che non digerisse gli <span> ..cerchero' di risolvere...
Unici nell'animo, ci distinguiamo anche per lo skazzo, 10.8.05
L'estate da alla testa e chi si passa sto periodo a casa con l'idea di studiare ma con la voglia di fare un cazzo, gli passano per il cervello i piu' malsani passatempi...

Nel vagare e cercare qualcosa da fare ho passato un po' di giornate a spulciare blog a destra e a sinistra soffermandomi su quelli di alcuni mudders (Silvara, Firelord, Ricciele, Gorthan e molti altri) ma anche loro sono in vacanze e gli aggiornamenti non sono frequenti.
Quindi mi son detto, devo trovare qualcosa da leggere con sempre qualcosa di nuovo...tipo come era la ML Salii nel mezzo al casino generale le accuse, gli skazzi e tutto il resto.
L'idea era di aprire un mio blog (in realta' l'ho fatto ma il sito e' segretissimo e nascosto ad occhi indiscreti...non ha nessun link che vi ci porta e non lo trovate listato da nessuna parte) ma da solo non sono capce di scrivere cosi' tanto da tenere un blog sempre aggiornato, quindi voglio coinvolgere i Salii, i vecchi e i nuovi, quelli che lo sono, quelli che lo furono, quelli che lo saranno e anche quelli che non lo sono mai stati, non lo saranno mai, ma che meriterebbero di esserlo.

Insomma e' aperto a tutti.

Il tema non lo voglio definire, se proprio ne volete uno ... e' "lo skazzo", ed eccovi accontentati.
Come funzionera'? Boh non lo so... Intanto contattatemi che vi do' l'accesso in scrittura cosi' potete riempire il blog con tutto quello che vi passa per il cervello.

Accetto commenti positivi sul Template (ci ho messo tutto oggi per pensarlo e realizzarlo, parte da un idea di Ivanhoe/Sedric che non ha mai preso piede nel Tempio dei Salii) per chi volesse metterci mano aggiungendo altri elementi o nuove idee, e' libero di farlo.

La firma non la troverete sotto, ma l'autore e' il personaggio che si aggira volando per la stanza :)

Saluti, e fatevi vivi.