Crescita Zero?, 13.6.06
Questo e' un post pieno di IGNORANZA.
Scrivo un post pieno di ignoranza, perche' sono troppo abituato a fare il saputello e voglio cambiare registro, iniziero' a parlare di cio' che non conosco che e' molto piu' affascianante (dal mio punto di vista) rispetto a quello che conosco.

Quindi via verso l'ignoto...

Ammetto, non ci capisco un cazzo di economia.

Gli allarmismi "ITALIA CRESCITA 0" sui giornali, non riescono ad impressionarmi.
Cioe' io non capisco come riescano a fare i conti sul bilancio italiano che io ho difficolta' a controllare il mio conto corrente, pero' mi immagino un pool di commercialisti all'opera per presentare questo immenso bilancio ed alla fine viene fuori che la situazione e' quella dell'anno precedente... ALLARME CRESCITA 0!

Ora facendo un paragone col mondo del Calcio, un pareggio e' sempre meglio di una sconfitta.

Facendo un altro paragone col mondo del Calcio, ma siamo sicuri della correttezza dei bilanci?

Poi gli indici economici mi fanno sorridere, sono spesso delle cazzate messe li' prive di significato, tutte in percentuali, come se un indice percentuale per sua natura fosse significativo in ogni caso.
E allora torniamo al Calcio andiamo ad analizzare questi Mondiali e vediamo una vittoria per 1-0 potremmo indicarla con un +100% Italia, mentre che ne so Italia-Germania 4-3 e' solo un misero +14% (+1/7)

Infine il famoso CRESCITA 0 si dice spesso riferendosi al PIL (Prodotto Interno Lordo) che dovrebbe dare la misura della capacita' di CREARE RICCHEZZA del paese.

A me il concetto di CREARE RICCHEZZA non mi e' chiaro:
Se Tizio da' dei soldi a Caio non si crea ricchezza, perche' in totale i soldi sono gli stessi.
Se Tizio prende della farina e fa del pane, crea ricchezza perche' il pane, fatto di farina e poco piu', vale piu' degli ingredienti messi assieme.
Se Tizio e Caio fanno del pane, ma Tizio lo fa piu' buono di Caio, Tizio crea piu' ricchezza di Caio.

Ora Tizio "ha creato" 'sta ricchezza, che cazzo ce fa?
Diciamo che Tizio vende il pane a Sempronio che gli aveva venduto la farina.
A livello di soldi, Tizio ora ha piu' soldi di Sempronio perche' il pane costa di piu' della farina, ma messi assieme hanno gli stessi soldi iniziali, e la ricchezza "creata" ?
Il pane ce l'ha Sempronio quindi bene o male secondo me non e' cambiato un cazzo :)

Ora se si guarda solo al denaro escludendo i beni (il pane) si potrebbe dire che Tizio e' cresciuto e Sempronio diminuito.
Di solito Tizio viene recitato egregiamente dai PaesiRicchi mentre TerzoMondo si occupa della parte di Sempronio.
Da questo punto di vista un bel pareggio Tizio vs Sempronio mi sarebbe molto gradito :)

PEACE AND LOVE, AND CRESCITA 0!

Ho letto velocemente su Wikipedia cosa sia il PIL in verita', e mi pare abbastanza chiaro che sia un emerita stronzata...

Cito la frase piu' bella...


Il PIL tratta tutte le transazioni come positive, cosicché ne entrano a far parte i danni provocati dai crimini, dall’inquinamento, dalle catastrofi naturali. (Esempio: se compri un'auto il PIL cresce, se hai un incidente, il PIL cresce, se sei ospedalizzato il Pil cresce e così via).


Adoro l'economia :)

Per concludere dopo le mie perle di ignoranza: un po' di sano nozionismo...

Tizio Caio e Sempronio (Titius, Gaius et Sempronius) sono stati usati insieme per la prima volta da un tale Irnerio giureconsulto (che cazzo e'?) di Bologna. Sempronio era usato da solo gia' da tempi di Giustiniano, un po' come oggi si utilizza Tizio, invece il gay (Gaius) e sempre e solo usato con gli altri due :)
La Sala dei Commenti
Un Commento vola qui intorno. [7]
Blogger Clo' vi dice, 'Direi che come analisi economica non è niente male :)
D'altro canto sono anni che i politici e i giornalisti riescono a dimostrare tutto e il contrario di tutto usando gli stessi dati, no? Per quanto io possa leggere dappertutto dell'attuale crisi economica italiana, non riuscirò davvero a crederci fintanto che vedrò gente uscire per locali tutte le sante sere e spendere 200 euro per una borsetta (e non sto parlando di gente "ricca").
Disclaimer: questa mia frase può essere dettata dalla classica invidia di chi esce una sera a settimana se va bene perchè anche il mio conto corrente è in crescita zero (o meglio, decresce)'
Orario Attuale: 04:09  
Anonymous Anonimo vi dice, 'Io, conscia della mia imperitura ignoranza in materia economica ufficializzata con un misero 19 in economia aziendale, mi astengo dal commentare sensatamente. La cosa grave è che questa ignoranza forse appartiene anche agli addetti ai lavori=°)'
Orario Attuale: 15:13  
Anonymous Anonimo vi dice, 'ma la crescita zero non era quella delle nascite? non ce sto a capi' niente dopo l'esame de matematica finanziaria'
Orario Attuale: 11:32  
Blogger Chiara vi dice, 'Il post crescita zero e' stato contagioso per il blog!
Stagnamento da studio? =)'
Orario Attuale: 20:59  
Blogger Dalamar vi dice, 'si non te preoccupa', mo torno so vivo e vegeto...nel senso che ho la vitalita' di un vegetale, di quelli belli briosi pero'...tipo le piante grasse :)'
Orario Attuale: 17:57  
Anonymous Anonimo vi dice, 'Perche non:)'
Orario Attuale: 20:08  
Anonymous Anonimo vi dice, 'molto intiresno, grazie'
Orario Attuale: 04:08  

H:100 M:100 V:100>gossip

H:100 M:100 V:100>cast 'word of recall'