Tropico del Cancro, 4.9.05
Dato che non scrive nessun'altro, posto ancora una volta i cazzi miei.

Ho da poco finito di leggere 'sto libro di Henry Miller.
Impressioni,
Mi ha lasciato un po' perplesso.
Miller e' ritenuto uno dei grandi, questo libro uno dei suoi capolavori.
Partendo da questi presupposti devo dire che mi aspettavo di piu' dal romanzo, che in fin dei conti non mi e' parso altro che il solito racconto di vita vissuta e romanzata del solito nullatenente nullafacente americano trapiantato in Europa, un po' l'Hemingway dei bassifondi, un po' piu' truce, un po' piu' vero.

Ma perche' tutti 'sti americani squattrinati venivano in Europa a non fare un cazzo?

Ok Hemingway faceva la bella vita coi soldi di famiglia facendo valere il peso del dollaro sulla poverta' del continente affossato dalla grande guerra. Ma Miller? Racconta che faceva la fame a Parigi, sacrificandosi in lavori, per lui mortificanti,... Ma se tanto faceva la fame in Europa, non poteva farla in America?

Vabbe' poi la risposta non e' poi tanto difficile da carpire, in America aveva una moglie, a Parigi, puttane di ogni tipo.

E veniamo al sesso.
Il romanzo e' del '34 ma fuori della Francia e' stato censurato per un sacco di tempo, tanto che la copia che ho letto e' stata acquistata oltralpe nei primi anni sessanta.
A causare la censura, il sesso e le sue descrizioni.
Oggi queste non credo che scandalizzerebbero nessuno, pero' a volte ho notato quel non so che di morboso che da' fastidio, un po' come quando gli amici descrivono dettagli che prefiresti non sapere.

Quindi lascio la definizione di "capolavoro" a chi ha letto e apprezzato il Tropico del Cancro nel '900, io ne salvo in parte la scrittura (non la struttura) e pienamente qualche pagina di esaltanti ragionamenti al limite del delirio paranoico. (se scrivo un altro rigo del genere mi posso annoverare tra i critici che scrivono parole a caso senza dire un cazzo, insomma quelli piu' rinomati)

Aprendo il libro a caso, un pezzo del genere, ma ci sono anche molto piu' simpatici (solo che non me li segno e non li ritrovo)

Per lo stalliere, che ha il compito di raccattare il letame, il terrore supremo e' la possibilita' di un mondo senza cavalli. Dirgli che fa schifo passar la vita a spalare stronzi caldi sarebbe stupido. L'uomo puo' anche giungere ad amare la merda, se da questo dipende il suo vivere, se ne va della sua felicita'

Sinceramente un bel libro, non un capolavoro.

Ora sto leggendo di nuovo David Eddings, accidenti a me a quando ho comprato tutto il ciclo di Belgariad in una volta sola (colpa degli amici di Ricciele della Fanucci :) ), e' rivoltante.

Accetto consigli ispirati per nuove letture, li accetto e poi ci faccio quello che mi pare :)
La Sala dei Commenti
Un Commento vola qui intorno. [8]
Anonymous Anonimo vi dice, 'Mo', Henri Miller non era venuto a non far niente... era venuto a trombarsi Anais Nin :)'
Orario Attuale: 11:08  
Blogger Dalamar vi dice, '...bastasse leggerli...e' il rileggerli che ti fa venire la nausea :)'
Orario Attuale: 18:51  
Anonymous Anonimo vi dice, 'Cmq, per quanto possa essere rivoltante il ciclo... scusa eh, sara' anche colpa dei miei amici fanucci, ma se tu chiedi prima di comprare, io chiamo mia sorella e le domando: "scusa bana', lo deve compra' Dalamar sto libro?"
lei "dipende, ti sta simpatico o antipatico?"
io "mah simpatico dai"
lei "ok allora digli di non prenderlo che fa schifo"
io "e se mi stava antipatico?"
lei "beh allora per la sua morte definitiva faje legge il signore dei tranelli" :))))
(dialogo immaginario ma realistico)'
Orario Attuale: 09:05  
Blogger Clo' vi dice, 'Mah... io della fanucci sto leggendo il ciclo de 'La ruota del tempo'... Il primo mi è piaciuto, il secondo pure ma l'ho visto un po' lento.. il terzo, il quarto... il quinto è davvero un mattone (e non per le 1000 e passa pagine)... Ora vedremo il sesto.. mah.

Sull'argomento libri e censura, sto leggendo 'Sette lunghi minuti' di Irwing Wallace. Libro degli anni sessanta, si vede dalla lentezza (e mi domando se son io che son veloce in sto periodo, visto che tutti i libri li sento lenti). Cmq un buon argomento, dai... censura, puritanesimo e politica nell'america anni 60.'
Orario Attuale: 20:54  
Blogger taised vi dice, 'La ruota del tempo di Jordan? Personalmente ho letto solo il primo libro: dopo 50 pagine avevo capito tutta la storia ed ho trovato le 800 pagine in mezzo solo un voler allungare il brodo.'
Orario Attuale: 13:33  
Blogger Clo' vi dice, 'Sicuro d'aver capito tutta la storia? :) In realtà è lento, ma la trama è interessante... Certo ogni libro potrebbe avere 150 pagine invece che 1500 però a me piacciono i mattoni! :P'
Orario Attuale: 17:53  
Blogger taised vi dice, 'Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.'
Orario Attuale: 12:01  
Blogger taised vi dice, 'Tutta la storia del primo libro sì, sapevo come andava a finire a pagina 50 ed ho pure intuito la metà dei passaggi che avrebbero portato all'epilogo del libro. Visto che ho anche qualche mezza idea su come continua la storia preferisco non leggere il seguito. I personaggi non mi son piaciuti, i cattivi poi sono veramente il lato peggiore. Cioè sto cacchio d'inseguimento che dura eoni due palle, a parte il fatto che sta storia del predistinato e della reincarnazione è trita e ritrita e m'ha stufato.... e poi il libro non è lento per niente, di avvenimenti ne succedono tanti, ma tutti inutili. Oh, poi questo è una mia impressione, non pretendo certo che sia la verità o che tutti la vedano allo stesso modo, ci son gusti e gusti :)

Sullo stesso genere m'ha colpito più negativamente solo il primo libro dei draghi dell'oscurità (era così?) insomma la terza parte della saga di Krynn scritta da weis e hickman (come si scrive? non ricordo) ovvero i draghi del sole morente. Oddio, illeggibile, con questi personaggi odiosi che non hanno niente dello spessore dei primi, c'hanno dovuto schiaffare dentro a forza tas che altrimenti del libro non si salvava manco una riga e lo stesso tas non è più quello di una volta...

In genere finisco tutti i cicli o libri che comincio, questi due sono gli unici esempi di cicli che non ho mai terminato e manco ho idea di farlo.'
Orario Attuale: 12:02  

H:100 M:100 V:100>gossip

H:100 M:100 V:100>cast 'word of recall'