Cattiva Informazione, 23.2.06
Rispondo qui ad una discussione nata sul Blog di Firelord.
Scusate la lunghezza...ma quando parlo di cattiva informazione intendo tutto quello che si puo' sbagliare facendo informazione...

Intendo:
1)Pompaggio e strumentalizzazione delle notizie...

Un polli-coltore thailandese muore per una presunta malattia trasmessa dai suoi pennuti... PANDEMIA!

I giornalisti rompono il cazzo 6 mesi a parlare della peste bubbonica dei polli poi la gente decide che se l'hanno detto per 6 mesi non sara' solo perche' le industrie farmaceutiche devono fare profitto e forse sarebbe meglio mangiare il maiale.

A quel punto i polli-coltori nostrani se ne risentono...
Va bene che le industrie farmaceutiche strumentalizzino l'informazione per vendere vaccini, ma stikazzi vogliamo campare pure noi e allora parlano col governo e i giornalisti e fanno la voce grossa...

I giornalisti sospinti da piu' venti, Industrie Farmaceutiche, Polli-coltori e governo, cavalcano le onde della notizia su tutti i fronti...

Da un lato Cigni morti, Pappagalli suicidi, avvistamenti di Asini Volanti con evidenti crisi di identita' e i fantomatici consigli dell'esperto su come si deve cucinare il pollo preconfezionato per non prendere l'AIDS (prima di tutto tenetelo lontano dal vostro ano).

Da un lato i proclami che il pollo nostrano e' sano come un pesce (evidenti allusioni agli ogm), e che solo la gente IGNORANTE avrebbe paura a mangiare un pollo.
E ancora cerimoniose interviste ai politici amanti del pollo (occhio all'AIDS) ripresi all'atto dell'acquisto del pennuto morto in sontuose macellerie alla moda.
E ancora imprenditori del pollame in crisi familiare, rotti dal pianto a decantare che i polli italiani so i piu' buoni che li vendono dappertutto tranne in Italia, a minacciare di licenziare millemila dipendenti perche' i polli non riescono piu' a venderli che li devono regalare... (e intanto fino alla scorsa settimana il pollo al dettaglio costava come sempre)

Opinione del Giornalista:
Ricordati che devi morire della PESTE POLLESCA!
Se non mangi il pollo sei un IGNORANTE!

Opinione Personale:
Il giorno in cui moriranno tutti i piccioni che mi scacazzano sull'auto prima esultero' festoso, poi iniziero' a preoccuparmi, intanto se abbassassero i prezzi io mangerei solo pollo :)

2)Scelta dell'informazione.
Il compito piu' delicato dell'informazione e' scegliere l'argomento, quali sono le notizie degne di nota, quelle che vanno cmq citate e quelle invece che si possono tranquillamente tacere con la scusa che non sono interessanti.
Ad oggi le cose piu' importanti da sapere in Italia sono:

- VIGNETTE DANESI - Come la satira danese sia di difficile interpretazione per l'IMAM Pakistano.
- IRAQ - Esplosione numero 999 ... alla 1000 si vince un BAMBOLOTTO.
- CAMPAGNA ELETTORALE - Chi ce l'ha piu' lungo? Prodi o Berlusconi? ... si discute sula regola della L.
- AVIARIA - Uccelli 2 di A. Hitchcock... i pennuti sono tornati.
- OLIMPIADI - Ammirate lo stile con cui la Signorina SonoGiovaneNonHoMaiVintoUnCazzo batte la bocca sul ghiaccio olimpico.
- TOTTI - Il Miliardario ammaestratore di palloni s'e' rotto una gamba.

Nulla da dire sono tutte notizie importanti, ma tra TG Nazionali (ce ne sono 7) e carta stampata (ben piu' di 7) le notizie sono sempre le stesse e allora chi cazzo le sceglie le notizie? ... A che minchia servono centinaia di redazioni e migliaia di giornalisti se le notizie sono sempre le stesse, che mi frega di vedere TOTTI con 500 microfoni che parla a reti unificate... nel panorama dell'informazione nazionale sarebbe bello che qualcheduno si distinguesse dall'altro, mi piacerebbe qualcsa tipo:

- VIGNETTE GIAPPONESI - Cosa pensa un Reverendo Mormone sulla cultura nipponica che scaturisce dai MANGA Erotici.
- GUERRA - situazione Cecena e Africana.
- POLITICA - Inchiesta sui regimi da Cuba al SudAmerica, dall'Africa all'Indocina.
- MALATTIE RARE - Esistono le cure, ma chi se ne deve accollare la spesa? Esistono malattie inesistenti che e' conveniente curare e malattie esistenti che non e' conveniente curare?
- OPERAI - cadono dalle impalcature, rimangono schiacciati sotto ENORMI pesi, arti amputati e invalidita' permanenti, tutto questo succede quotidianamente con numeri impressionanti, Ecco le immagini in esclusiva!
- SPORT - meglio GUARDARLO o PRATICARLO ? Il Mal di Schiena: i medici si interrogano se sia piu' frequente tra i giocatori o tra gli spettatori. Poltroncine e Divani sotto accusa.

3)Editoriali, Opinioni e verifica delle fonti.

Ora me so un po' rotto di scrivere e quindi la fo breve.
Nell'informare oggigiorno spesso si cerca di far passare per verita' le opinioni del giornalista.
Si mischiano cronaca e commento senza nessun riguardo.
Le fonti delle notizie spesso non sono chiare oppure spesso rimandano ad un altro giornale cosicche' la responsabilita' del controllo delle fonti rimbalza da un giornale all'altro perdendosi.
Ci sono intere testate giornalistiche che non cercano nessuna notizia ma le prelevano direttamente da altri giornali le assemblano a commenti propri e le vendono cosi'. L'informazione cosi' si ripete ed amplifica a dismisura.

Inoltre sarebbe doveroso che nella ricerca dell'opinione si evitassero le opinioni prive di fondamento o banali.

L'uso di far passare come Opinione Pubblica le interviste a campione effettuate ai passanti e' quanto di piu' deplorevole possa trovare. (esempio di opinione priva di fondamento)

Intervistare in prima serata un esponente della Lega Nord e chiedergli cosa pensa dell'islam vuol dire cercare la polemica a tutti i costi, poiche' l'opinione era nota a priori. (esempio di opinione banale)

Proporrei a Mimum, se gli capitasse l'occasione, di chiedere al Papa se e' Ateo.
La Sala dei Commenti
Un Commento vola qui intorno. [2]
Blogger Chiara vi dice, 'Dalamar non puoi scrivere queste cose intelligenti e sensate!
Poi mi tocca commentare qualcosa di intelligente e al momento ho il QI di un ameba pechinese (disidratata).'
Orario Attuale: 17:42  
Blogger Clo' vi dice, 'Completamente d'accordo su tutta la linea... Il mio "ATTENTATO!" sul blog di Firelord voleva essere una sintesi estrema del tuo punto 1. Avevo capito che parlavi di informazione nella totalità :)
Ad ogni modo è proprio per i motivi che hai scritto che ho smesso di guardare tv e leggere i giornali come un tempo. Che poi io per prima faccia degli strafalcioni orrendi nel riportare le notizie, è una cosa che mi disgusta, ma almeno non sono iscritta ad un ordine di giornalisti. Per questo adoro internet... credo che molti blogger siano di gran lunga migliori dei giornalisti nel riportare le notizie, forse perchè alcuni le vivono in prima persona. Mi riferisco ad esempio a blogger iracheni che raccontano la loro storia sulla loro pelle (in inglese), a blog di gente tipo Beppe Grillo e a blog anche come questo, dove almeno ci può essere scambio di opinioni e non un canale a senso unico (dalla tv o dal giornale alla testa di chi legge).
Per non parlare poi degli "approfondimenti" dei vari TG... Ho visto una puntata di speciale TG1 che voleva chiarire alcuni punti oscuri degli attentati dell'11 settembre, ma non ha fatto altro che prendere la versione ufficiale e riproporla, per far star zitti quelli che chiedono spiegazioni ulteriori sui punti oscuri.
Per concludere, vorrei parlare di polli: io non li mangio. A dire il vero non li ho mai mangiati (la mia fobia verso i volatili...), però devo dire che sono abbastanza contenta che li mettano a morte... Sadismo? Non lo so, ma se mi liberano il mondo dai pennuti mi fanno felice. [Il commento stupido finale è volto a sdrammatizzare tutto il resto... secondo AUTOREVOLISSIME opinioni che ho sentito in TV e quindi sono vere, per stare bene bisogna evitare di venire a contatto con cose che fanno star male, quindi è meglio staccare il cervello.....
Ho scelto di staccare la TV.]'
Orario Attuale: 13:58  

H:100 M:100 V:100>gossip

H:100 M:100 V:100>cast 'word of recall'