Letture di Dalamar 2005, 5.1.06
Prendendo spunto dal post di Ricciele, scodello ad inizio 2006 le letture che mi hanno accompagnato nel passato 2005.
E' qualche anno che ho preso l'abitudine di annotarmi le letture fatte (adopero un grosso file di testo, versione moderna del fogliaccio), d'ora in poi potro' sfruttare anche il blog per assistere la mia, ormai scarsa, memoria.

Se la vostra memoria non e' cosi' male potreste provare a fare altrettanto.

Gennaio 2005
"Pastorale Americana" di Philip Roth

Febbraio 2005
"La Regina della Stregoneria" di David Eddings, ne ho gia' parlato qui.
"Le Labbra del Tempo" di Eduardo Galeano, forse il miglior libro che ho letto nel 2005. Una raccolta di brevi scritti. Vero come i migliori sogni, Buono come le realta' che non notiamo. Mette in pace col mondo.

Marzo 2005
"Conan - La Spada della Fenice" di Robert E. Howard, leggere Conan e' molto divertente, il mito del superuomo calato in un mondo fantasy dei piu' classici. Conan e' il machoman etero per eccellenza.
Ecco come Howard ce lo presenta nel racconto "L'ombra che scivola":
...Piu' che un uomo sembrava una statua di bronzo piantata nella sabbia, apparentemente ignara del sole assassino: eppure, il suo unico indumento era un perizoma di seta sovrastato da una cintura d'oro da cui pendevano una sciabola e un pugnale a lama larga. Sulle braccia e le gambe muscolose c'erano tracce di ferite a malapena rimarginate.
Ai piedi del cimmero era stesa una ragazza bionda...
Muscoli, armi e bionde ai suoi piedi, questo era il riferimento ideale dell'uomo moderno, ... prima di Homer Simpson.
"La Valle di Aldur" di David Eddings, non ne parlo piu'.

Aprile 2005
"Festa Mobile" di Ernest Hemingway
"Conan il Conquistatore" di Robert E. Howard, recensito sopra.
"La notte del Drive-In" di Joe R. Lansdale

Maggio 2005
"Trilobiti" di Breece D'J Pancake
"Charles Bukowski: Tutto quello che mi importa e' grattarmi sotto le ascelle" di Fernanda Pivano
"Factotum" di Charles Bukowski
"A Sud di nessun Nord" di Charles Bukowski

Giugno 2005
"La stella degli elfi" di M.Weis e T. Hickman
"Io sono leggenda" di Richard Matheson
"Fiesta" di Ernest Hemingway
"Chiedi alla polvere" di John Fante

Luglio 2005
"Blackjack club" di Ben Mezrich
"Ragazza di Pechino" di Chun Shu, se non fosse scritto da un adolescente cinese, se non ci fosse qualche accenno a Pechino e alla sua vita studentesca sarebbe completamente superfluo, e anche cosi' stenta a guadagnarsi favori se non tra gli amantri del genere "diaro adolescenziale".

Agosto 2005
"Mr Paradise" di Elmore Leonard, quest'uomo non scrive libri ma film, con tutti i pregi e difetti del caso. Intrigo Hollywoodiano dei piu' classici, Il detective rude, la figa, il delitto, l'amore.

Settembre 2005
"Tropico del Cancro" di Henry Miller, ne ho gia' parlato qui.

Ottobre 2005
"Ritratto dell'artista da giovane" di James Joyce

Dicembre 2005
"A Feast for Crows" di George R. R. Martin
La Sala dei Commenti
Un Commento vola qui intorno. [4]
Blogger Dalamar vi dice, 'Grrr, mi vuoi male... ok lo editero' un po' alla volta... commentando dei titoli random...'
Orario Attuale: 17:48  
Anonymous Anonimo vi dice, 'Dalamar lo hai letto in inglese feast for crows? e/o c'e' gia' la traduzione in giro?'
Orario Attuale: 15:20  
Blogger Dalamar vi dice, 'Letto in inglese, in italia dovrebbe uscire nella fantomatica prima meta' del 2006.'
Orario Attuale: 22:08  
Blogger taised vi dice, 'Anche senza commentare tutto, magari comincia a commentare da quello che più ci consigli di leggere: ho bisogno di titoli perchè non so più che fare... ho già una lista di titoli infinita, ma devo far scorta per un anno :)

Ah, poi quando avrò tempo scriverò io... ma la mia lista dell'anno è troppo lunga :)'
Orario Attuale: 16:19  

H:100 M:100 V:100>gossip

H:100 M:100 V:100>cast 'word of recall'